marzo 2, 2017

nuova intervista birraria

Di Lelio
Categorie: Uncategorized
Tag: Nessun tag
Commenti: Lascia un commento

Ogni sorso delle produzioni di Lelio Bottero restituisce il sincero calore della sua famiglia, con cui ha creato un’attività brassicola carica di umanità e ricca dei sentori di materie prime locali. Lo abbiamo intervistato per voi.

tratto da http://www.storienogastronomiche.it/giratempo-in-piemonte-birra-di-territorio-che-sfugge-allomologazione/
 


gennaio 14, 2017

Venerdì 20 Gennaio a Trinità (CN)

Di Lelio
Categorie: Uncategorized
Tag: Nessun tag
Commenti: Lascia un commento

leliolibroVenerdì 20 Gennaio alle 21 in biblioteca a Trinità, un appuntamento a base di birra artigianale! Si parlerà della storia della birra, del suo importante contributo all’evolversi dell’umanità e soprattutto di come, anche in Italia, le birre di qualità abbiano cambiato la percezione di questa bevanda nell’immaginario collettivo. Degusteremo un paio di birre e, si divagherà su acqua, luppolo e sull’orzo, le materie prime principali. Di certo una serata frizzante.


novembre 6, 2016

Un’importante collaborazione

Di Lelio
Categorie: Uncategorized
Tag: Nessun tag
Commenti: Lascia un commento

Ai906b636cfcb594c925153bfa54c8c4a2 i più attenti “navigatori” birrari non sara sfuggita la comparsa di numerosi articoli sul portale Pam-Panorama . Articoli firmati da Marianna Bottero e dal sottoscritto. Una bella palestra dove ci esercitiamo nel rendere anche il più semplice e comprensibile possibile il linguaggio tecnico legato al nostro piccolo, ma spumeggiante mondo. Insieme alla redazione del portale concordiamo gli argomenti da affrontare e godiamo di piena autonomia nell’esporli. Gli scritti che curiamo sono nella sezione birrificio-magazine e portano la firma “mastri birrai” . La redazione inoltre aggiunge contenuti video (bellissimo quello sui manifesti) rendendo il portale sempre più interessante e dinamico. Per chi volesse saperne di più ecco il link diretto https://birrificio.pampanorama.it/magazine

e mi raccomando…buona birra!


giugno 2, 2016

la crescita dei birrifici

Di Lelio
Categorie: Uncategorized
Tag: Nessun tag
Commenti: Lascia un commento



In un attimo di folle lucidità matematica ho pensato di trasformare in modo grafico la crescita degli ultimi anni dei birrifici italiani. Analizzando non solo il numero puro, ma anche stimando produzione e fatturato. Per fare questo mi sono avvalso dei dati forniti da microbirrifici.org, cronache di birra ed ovviamente dalla preziosa ricerca Atlis-Ub.

Ci ho messo del mio semplificando alcuni dati, come ad esempio il numero di unità produttive (i volumi ed i fatturati espressi dai beer-firm, che poi sarà maschile o femminile..boh, sono quindi compresi nei quantitativi espressi dai “birrifici produttivi”). Ho mantenuto anche costante il consumo italiano nel corso degli anni (che comunque è variato di poco) e “stimato” (qui purtroppo non ho trovato dati certi) la % imputabile alla produzione artigianale. Cresce il numero di produttori, ma cresce anche la media di produzione imputabile ad ogni singola unità produttiva. Questo grazie anche all’esplosione delle beer-firm e ai birrifici (sono ormai il 50% del totale) che realizzano queste produzioni conto/terzi. Mi sono fermato al 2014, in attesa del report 2016 dell’Atlis che confermerà, come penso, un ulteriore balzo in avanti…vedremo!fatturato

 

 

produzionestimata


dicembre 20, 2015

ANNO NUOVO…libro nuovo

Di Lelio
Categorie: Uncategorized
Tag: Nessun tag
Commenti: Lascia un commento

In leggero anticipo sui tempi previsti ho pubblicato la nuova edizione della Guida all’apertura di un microbirrificio-brewpub. Le pagine, per via anche della nuova impaginazione, sono arrivate a 168 ed ho variato in modo significativo la parte economica, per via sopratutto dell’ aumento dell’accisa (passata nel frattempo da 2,35 euro a 3,04)

Note sull’edizione 3.0
Le variazioni dell’accisa, dell’IVA e l’esplosione dei Beerfirm e dei Birrifici agricoli mi ha obbligato ad una sostanziale revisione di questa nuova edizione. Ho inoltre corretto alcuni errori di battitura e riscritto frasi che, su
segnalazione dei lettori, non erano troppo chiare. Lulu.com, che stampa on demand le copie cartacee, ha inoltre cambiato i formati rendendo necessaria una nuova impaginazione.guida2016
Queste le varianti principali:
• rivisti i costi al litro della birra
• rivisti i business plan
• aggiunte note all’appendice Beerfirm
• aggiunte note all’appendice Birrifici agricoli
• ampliata l’appendice sulla telematizzazione delle accise
• aggiunta appendice sulle s.r.l. a 1 euro
ringrazio in anticipo chi vorrà contribuire segnalandomi errori e parti da migliorare.
Dalla prima edizione di questa guida (2011) ad oggi è raddoppiato il numero dei piccoli produttori di birra italiani. Un trend inarrestabile che sta trasformando il sogno visionario di pochi audaci imprenditori in un business concreto e alla portata di quasi tutti.

Anche l’edizione 2016 (168 pagine) sarà un valido aiuto per chi vuole fare impresa producendo birra artigianale. Dal dimensionamento degli impianti alle difficoltà burocratiche, per chiudere con esempi di business plan e un progetto d’impresa. Le nuove integrazioni comprendono con le domande poste dei lettori, l’aggiornamento dei Business-plan, i birrifici agricoli, la telematizzazione delle accise, la costituzione di SRL a 1 euro e i Beer-firm.

Anche per questa edizione mi avvalgo dell’autopubblicazione di lulu.com e della vendita diretta sul mio sito. Dal 2011 ad oggi ho rivisto, corretto ed aggiornato con nuove edizioni 9 volte il libro. Nessun editore “tradizionale” riuscirebbe a tenere testa all’evoluzione birraria italiana. Inoltre si instaura un contatto diretto con i lettori che, spesso mi contattano per dubbi consulenze ecc.

acquista-adesso

Buona lettura e i miei migliori auguri birrari.