Site icon Lelio Bottero

Anno Nuovo Accisa Nuova

ATTENZIONE AGGIORNATO il 16-04-2017 qui https://leliobottero.it/wp/accisa-sulla-birra-il-primo-ribasso-da-sempre-si-fa-per-dire/

 

Con il 2015 arriva l’ennesimo aumento delle accise per la nostra amata birra (il terzo in 15 mesi). Ora si pagano 3,04 euro per grado plato ogni 100l di mosto. Praticamente il doppio di quanto si versava fino al 2013. A tutto questo si aggiunga l’iva che dal 20% è passata al 22%.
Ma quanto incide realmente sulla nostra media al pub o sulla bottiglia che ci degustiamo la sera con gli amici giocando a briscola?

Grazie ad un servizio online gratuito ho realizzato questo piccolo foglio di calcolo. Variando il grado plato e la quantità di mosto automaticamente si aggiornano i risultati. Ho inserito anche l’inusuale (per i micro italiani) formato da 66cl. Questo formato è tipico delle birre a basso prezzo da Hard Discount (e la domanda è…ma cosa ci sarà mai li dentro?). Su produzioni piccole, tipiche artigianali, in realtà l’incidenza dell’accisa è ancora maggiore, specialmente se si paga l’accisa sul mosto e non sul prodotto finito, in quanto vi sono perdite quantificabili in alcuni punti percentuale.

ecco il calcolo dell’accisa sulla birra




  • Should be Empty:


Exit mobile version