2005: la prima guida ai microbirrifici italiani

Mi stava quasi sfuggendo l’leliolibroanniversario! Eh si, nell’estate 2005 vedeva la luce, grazie all’amico Carlo Vischi ed alle edizioni Gribaudo (ora nel gruppo Feltrinelli), il mio primo libro. Con grande orgoglio avevo scritto quella che a tutti gli effetti  è la prima Guida italiana ai microbirrifici. Il primo volume dedicato esclusivamente a quello che sarebbe in pochi anni diventato un vero e proprio fenomeno di costume.

Centotrentaquattro i microbirrifici o brew-pub di cui ero venuto a conoscenza (all’epoca non esistevano ne microbirrifici.org, ne i beer-firm), ma non tutti compaiono sul libro. Di alcuni non ero riuscito ad ottenere informazioni certe, mentre altri hanno espressamente richiesto di non essere pubblicati. (valli a capire). Le copie stampate furono 15mila, ma un incendio nel magazzino della Gribaudo credo riduca a circa 10mila le copie effettivamente poste in commercio. Tra gli sponsor dell’impresa non posso che ricordare con piacere Alessandro della Eco-Brewtech ed Eliano di Mr-Malt, due tra i pionieri della birra artigianale italiana. La prefazione non poteva che essere di Kuaska, già allora vero guru del movimento.

Ora mi stappo una birra e me la godo con calma. 10 anni in un bicchiere, chi l’avrebbe mai detto! Buona Birra a tutti e un grazie a tutti coloro che lo hanno acquistato e letto!

 

Lascia un commento